La Fondazione: una storia di valori
La Fondazione Carlo Acutis è un programma sociale promosso da una famiglia imprenditoriale. Respira il linguaggio dell’impresa, ne condivide e amplifica i valori.
Valori comuni alle persone e aziende che insieme hanno dato vita all’iniziativa di progettualità sociale che la Fondazione si prefigge di sviluppare nel tempo.
La Fondazione Carlo Acutis nasce, fin dal nome, in un ideale abbraccio tra generazioni: Carlo Acutis è l’imprenditore a cui fa capo il Gruppo Vittoria Assicurazioni, ma è anche suo nipote, il Beato Carlo Acutis.
Dettagli
Un abbraccio che unisce tradizione e innovazione. Proietta verso un futuro fortemente radicato in valori storici: fedeltà, concretezza, trasparenza, collaborazione, professionalità.
La fondazione mette al centro la Persona, costruendo interventi sociali, culturali, artistici, di ricerca scientifica, cosciente che anche nei più piccoli è presente una fiamma di luce che può espandersi.
Con gli strumenti dell’impresa, a partire dalla capacità progettuale e relazionale.
E con una missione: contribuire ad ispirare e produrre una trasformazione positiva del mondo.
Illuminata dall’esempio del beato Carlo Acutis e della sua “normalità” di ragazzo. Una sorridente, eccezionale, normalità, la cui testimonianza di vita sarà il punto di riferimento per programmi dedicati alla crescita personale e civile dei giovani, in un contesto di armonia fra generazioni.
Gli obiettivi della Fondazione

Progettualità
Sviluppare progressivamente capacità progettuale, mettendo al centro la persona per migliorare la qualità della vita delle comunità e la coesione sociale.

Lotta alle povertà
Dare sollievo a vecchie e nuove povertà con attenzione alla dignità della persona e alla lotta alle solitudini.

La Persona
Favorire la crescita personale e professionale dei giovani, in un contesto di armonia fra generazioni, basata sull’eccezionale testimonianza di vita del Beato Carlo.

Spiritualità
In linea col messaggio del Beato Carlo attivarsi con azioni di ricerca e promozione affinché la spiritualità mantenga il proprio ruolo nella vita quotidiana.

I nostri progetti
