I classici della letteratura cristiana alla portata di tutti
La cultura è di tutti: con questo progetto la Fondazione vuole avvicinare ai grandi autori classici anche gli studenti più svantaggiati.
Grazie ad un contributo renderà possibile la commercializzazione di alcuni importanti e testi della letteratura cristiana antica, medievale e moderna, ad un prezzo contenuto ed accessibile.
Si tratta della collana «I Talenti», gemella della celebre serie francese «Sources Chrétiennes», di cui conserva le stesse caratteristiche di stile, approccio e contenuto.
Le due collane si completano a vicenda. I Talenti, infatti, ospita i testi fondamentali che sono all´origine delle tradizioni culturali orientali e occidentali, cristiane e non cristiane.
Dettagli
Ogni volume è composto da: ampia introduzione storica e teologica; almeno un capitolo dedicato a questioni filologiche e linguistiche; testo in lingua originale (latina, greca, ecc.) nella sua versione critica; traduzione italiana del testo antico a fronte; diversi livelli di note (bibliche; di varianti di critica testuale; dei passi paralleli; note esplicative del contenuto).
Nonostante la produzione di ogni volume comporti dei costi molto impegnativi, il progetto permetterà di raggiungere anche persone in difficoltà economica.