La Fondazione Carlo Acutis, con emozione, comunica che Sua Santità Papa Francesco ha annunciato che, in occasione del Giubileo degli adolescenti, il 27 aprile 2025 canonizzerà il Beato Carlo Acutis.
Il Beato Carlo Acutis
Ci sono vite che scorrono, apparentemente normali. E ci sono vite eccezionali. Quello che sorprende di più, nella storia di Carlo, è come abbia saputo essere profondamente originale: offrendo a tutti quelli che lo hanno conosciuto il ritratto di un’eccezionale sorridente normalità.
Carlo era un ragazzo come tutti gli altri, e allo stesso tempo faceva cose fuori del comune. Senza apparente sforzo, senza alcuna contraddizione. Suonava il sassofono, e – ancora giovanissimo – insegnava catechismo ai bambini. Giocava a pallone con gli amici, e un’ora dopo faceva volontariato alla mensa dei poveri dei Cappuccini e delle suore di madre Teresa.
Dettagli
Si divertiva con i videogiochi, e insieme usava Internet per fare opere di apostolato. Guardava polizieschi e girava filmini con i suoi cani e i suoi gatti, e soccorreva i più sfortunati del quartiere. Progettava programmi al computer e aiutava gli altri bambini in difficoltà con i compiti.
Illuminato, acceso, animato da una fede straordinaria e che aveva vissuto fortissima fin da bambino. Che ha fatto di lui un esempio, capace di coinvolgere e ispirare gli altri all’azione. E che oggi porta la Fondazione Carlo Acutis a volerne valorizzare la testimonianza e l’eredità morale e spirituale. In coerenza con quegli stessi valori senza tempo che al giovane Carlo erano stati insegnati in casa: da sempre parte di una storia di famiglia, oggi tradotti su più vasta scala dall’azione sociale della Fondazione Carlo Acutis.
Timeline
1991
1995
“Tutti nascono originali, ma muoiono come fotocopie”Carlo Acutis
1997
1998
2003
2005
“In tutte le situazioni buie e dolorose c’è una via d’uscita. Carlo l’ha trovata”Papa Francesco
2006
2006
2007
2012
“Il mondo digitale può esporti al rischio di chiuderti in te stesso. Ma ci sono giovani che anche in questi ambiti sono creativi e geniali. Come Carlo Acutis”Papa Francesco
2013
2016
2018
2019
“Carlo ha saputo usare le reti sociali per trasmettere il Vangelo, per comunicare valori e bellezza. Non è cascato nella trappola”Papa Francesco