Cappella dell’Orfanotrofio Oasi della Pietà

Sociale e Beneficenza

Sociale e Beneficenza

Una casa per i bimbi rimasti soli, senza distinzioni religiose

L’Associazione Bambino Gesù del Cairo ONLUS sta finanziando la costruzione dell’orfanotrofio “Oasi della Pietà” nella nuova capitale amministrativa dell’Egitto vicino al Cairo (i lavori sono iniziati nel febbraio 2020).

L’opera, di proprietà della Chiesa Copta Cattolica in Egitto, prevede anche la costruzione di un ospedale pediatrico che sarà associato al Bambino Gesù di Roma. Essa si inserisce nell’ambito dell’ampio progetto di dialogo della Santa Sede con l’Egitto e in generale con il mondo islamico.

L’Orfanotrofio “Oasi della Pietà” servirà ad assicurare ai bambini e ai giovani, privati dell’assistenza famigliare, una casa residenziale di cura, di protezione, di accompagnamento alla crescita sana e allo sviluppo educativo.

Mirerà a sviluppare le loro capacità fisiche, psicologiche, linguistiche e sociali contribuendo a migliorare la loro vita.

Dettagli

L’Orfanotrofio accoglierà tutti i bambini senza alcuna distinzione religiosa.

La Fondazione parteciperà alla realizzazione della cappella dell’orfanotrofio. La cappella vede un forte legame con la figura del Beato Carlo Acutis. Infatti la statua del Beato, che il Papa ha recentemente benedetto, dopo un pellegrinaggio della speranza nelle diocesi egiziane sarà permanentemente collocata nella cappella dell’orfanotrofio simmetricamente ad una statua della Madonna di Fatima.

I lavori dell’Orfanotrofio sono stati avviati ad Agosto 2020 e, nonostante la pandemia, a dicembre 2022   è stato realizzato il 92% delle opere murarie.

iconBlock

Chi ha sostenuto il progetto

SOSTIENI IL PROGETTO