Un centro di accoglienza per le bambine orfane
Nel gennaio del 2014 l’associazione Comunità Cristiani nel Mondo ONLUS ha inaugurato la casa famiglia “Carlo Acutis” nel villaggio di Kitwiru (Distretto urbano di Iringa, Tanzania). La struttura attualmente accoglie 16 bambine e adolescenti orfane o con situazioni familiari di disagio, e funge anche da centro di animazione e di ritrovo per i bambini della zona e luogo di incontro per i giovani e le comunità di base della Parrocchia.
Dettagli
La Comunità Cristiani nel Mondo è sorta ad Agrigento nel 1969 per vivere nel mondo lo spirito delle Beatitudini, in una sintesi vitale di preghiera e di azione. È costituita da gruppi di famiglie, di Sacerdoti e di Religiose (Discepole del Redentore) che collaborano a varie opere di bene, nella varietà dei reciproci talenti. Sono così nate scuole, case di accoglienza, centri di ascolto, nonché opere di sostegno spirituale e materiale a persone svantaggiate.
In Tanzania, oltre alla casa famiglia Carlo Acutis, la Comunità opera in Ipogolo (Iringa) assistendo bambini bisognosi anche con un dispensario medico, nonché nel villaggio di Ihimbo con una scuola materna di prossima apertura.
Grazie al contributo della Fondazione è stato installato un impianto fotovoltaico nella struttura di Ihimbo; sono state anche acquistate ed installate le cucine a legna per le case di Ipogolo, Kitwiru (dove sorge la casafamiglia “Carlo Acutis”) e Ihimbo; inoltre è stato acquistato per il centro sanitario di Ipogolo un nuovo apparecchio per l’emocromo.
Attualmente la Fondazione sta sostenendo lavori per l’apertura di una scuola materna nella struttura di Ihimbo.