volti nel Volto

Mostra / Torino

EVENTI

La "Tenda della Sindone"

Piazza Castello, Torino (TO)

volti nel Volto: arte, storia e spiritualità

La terza edizione della mostra “volti nel Volto”, nata nel 2022 in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti, verrà proposta nella tenda allestita dalla Diocesi di Torino in occasione della festa liturgica della Sindone e dell’Anno Giubilare.

La Tenda sarà aperta in piazza Castello dal 28 aprile al 5 maggio, dalle 9 alle 20; la visita è libera e gratuita, ma è indispensabile prenotarsi sul sito di Avvolti www.avvolti.org

La mostra si confronta con l’immagine della Sindone, il Sacro Telo custodito a Torino, che nei secoli ha ispirato profondamente l’iconografia del Volto di Cristo. Questa immagine, impressa dalla sofferenza della Passione, viene posta in dialogo con le rappresentazioni del volto di Gesù nel corso dei secoli e con l’immagine della Divina Misericordia, che illumina il mistero della Resurrezione.

 “volti nel Volto” è un invito a riscoprire il senso autentico della bellezza, della sofferenza redenta e della speranza, accompagnando il cammino di tutti coloro che desiderano approfondire il legame tra fede, arte e cultura nel nostro tempo.